Adozioni a distanza

Cos’è l’adozione a distanza? 

L’adozione a distanza é il modo più diffuso e più diretto di collaborazione a favore di minori bisognosi e disagiati. II COMIF é impegnato principalmente nelle Missioni Francescane della Bolivia, in particolare nella zona Missionaria di Camiri, Magdalena e Trinidad. A Trinidad abbiamo il filo diretto con il nostro confratello Missionario P. Roberto Bordi, consacrato Vescovo nel 2010. La Bolivia é uno dei paesi più poveri dell’America Latina e molti bambini muoiono oltre che per la febbre tropicale (il Dengue) anche per denutrizione.

adozioni-01 adozioni-02 adozioni-03

II progetto Adozioni a Distanza nasce nel 2001 raccogliendo il grido di dolore di Padre Roberto, allora Missionario a Camiri, preoccupato da tanti bambini desiderosi di andare a scuola senza tuttavia averne la possibilità a causa delle gravi difficoltà familiari. Nel 2006, Padre Roberto é stato trasferito alla Missione di Magdalena (nel Beni) e anche li é iniziato il progetto Adozioni. Nel 2010, Padre Roberto é stato consacrato Vescovo ausiliare di Trinidad e noi, seguendo il suo spostamento, abbiamo iniziato le Adozioni anche in quel luogo. Insieme alle Adozioni, abbiamo realizzato anche tre mense dei bambini che pur andando a scuola, non potevano permettersi nemmeno un pasto al giorno. Attualmente stiamo supportando 191 bambini e ragazzi, dai 6 ai 20 anni, compresi alcuni che già frequentano l’Università.

 adozioni-05 adozioni-06 adozioni-04

In tutti questi anni abbiamo portato a termine più di 200 adozioni, felici di aver aiutato tanti ragazzi nello studio e nella formazione umana e professionale. E vogliamo continuare ad offrire la stessa possibilità a tanti altri bambini che attendono il nostro aiuto. Se siete interessati ad adottare un bambino a distanza e permettergli di avere un futuro, Vi prego di compilare il formulario con tutti i dati richiesti e mandarlo per e-mail a: info@missionicomif.org. Vi contatterò personalmente in modo da darVi tutte le informazioni sulle adozioni a distanza. Sono fiducioso nella collaborazione di tante persone sensibili a questo problema e dò un caloroso benvenuto a coloro che vorranno far parte della nostra famiglia.

Pace e Bene

Padre Giovanni Pucci, o.f.m.


La formula dell’adozione a distanza prevede diverse modalità:

  • 30,00 euro mensili (un caffè ale giorno!) da versare a piacimento: ogni mese, ogni tre mesi, ogni sei mesi o una volta l’anno;
  • 60,00 euro l’anno, donazione generica per sostenere l’educazione dei bambini bisognosi;
  • BORSE DI STUDIO (circa 600,00 euro all’anno) per dare ai giovani la possibilità di formarsi ed essere autosufficienti nel progresso sociale ed economico del loro paese.

Per richieste ed informazioni potete compilare il seguente modulo. Sarà nostra premura ricontattarvi per chiarire al meglio eventuali dubbi e concordare insieme la formula più adatta a voi.


Modulo Adozioni a distanza